Passa ai contenuti principali

Presentazione di Stefano Castagnola


Mi chiamo Stefano Castagnola, sono nato a Genova il 16 gennaio 1965 da papà Cesare, portuale, e Maria, mamma e casalinga, ho un fratello Giorgio e una sorella Loredana. Risiedo a Genova nel quartiere di San Fruttuoso,  sono iscritto nelle liste elettorali del Comune di Genova, sono cittadino Italiano, sono cattolico e sono felicemente coniugato con Monica dal 1989 dalla quale ho ricevuto le mie due figlie Alessia e Alice.

Mentre frequento l’ITIS Aldo Gastaldi per Periti Chimici Industriali dai 17 ai 19 anni in estate lavoro come bagnino e mi diplomo nel 1984 con il massimo dei voti (60/60).

Dopo il diploma, a causa della perdita prematura di mio padre Cesare, mi arrangio con piccoli lavori di trasporto merci ed edilizia; inseguo la mia passione professionale nel 1985 e grazie all’orientamento al lavoro della scuola per Periti chimici sono assunto con contratto di ricerca all’Istituto Giannina Gaslini dove svolgo i miei primi passi nel campo della ricerca genetica.

Nel 1987 dopo due anni di corso professionale abilitante, condiviso con il lavoro, mi diplomo Tecnico di laboratorio medico.

Finalmente nel 1988 dopo diversi anni di precariato come contrattista della ricerca e collaboratore nella pubblicazione di diverse ricerche scientifiche nel campo della genetica umana, sono vincitore di concorso pubblico e vengo assunto quale tecnico di laboratorio biomedico dipendente presso l’Istituto Giannina Gaslini.

Nel 1992, a seguito di vincita di altro concorso pubblico, assumo il ruolo di capo tecnico di laboratorio biomedico sempre al Gaslini.

Dal 1998 mi impegno anche nell’attività sindacale a livello provinciale e poi nazionale occupandomi, con sede in Roma, di attività fiscali, giuridiche, formative e previdenziali come dirigente sindacale della Federazione Sindacati Indipendenti.

Nel 2003 sono distaccato a Roma per il sindacato e ricopro il ruolo prima di Coordinatore nazionale e dal 2007 di Segretario Nazionale.

Dal 2004 al 2013, sempre a Roma, svolgo l’incarico di Presidente nazionale del Centro di Assistenza Fiscale USAE srl dove maturo competenze manageriali oltre che nel marketing, nella comunicazione e nell'informatica;

Nel 2015, dopo aver ripreso gli studi, conseguo la Laurea in Scienze dell’amministrazione a Roma con il voto finale di 105/110 discutendo la tesi nell’insegnamento di istituzioni di diritto privato sulla responsabilità civile e contrattuale in sanità. 

Nel 2015 dopo diversi anni tra Genova e il resto dell’Italia decido di lasciare gli incarichi nazionali e torno dalla mia famiglia nella mia Genova. 

Rientro così al Gaslini e sono inserito nello staff della Direzione Generale dell’ente, Svolgo attività di relazioni con il pubblico e comunicazione oltre a incarichi nel campo dell’amministrazione digitale e della tutela della privacy in sanità.

Contemporaneamente al lavoro proseguo gli studi universitari presso l’Università di Genova, conseguendo nel 2017 il Master in Innovazione della Pubblica Amministrazione e nel gennaio 2022 la Laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche.

Dal 2021 ad oggi, concluso il mandato del Direttore Generale dott. Paolo Petralia, mi sono trasferito all’Ufficio Acquisizioni Beni e Servizi dell’Istituto Gaslini.

Fin dalla giovane età ho sempre praticato attività sportive come judo, baseball, Kendo e attività subacquee. Negli ultimi anni, nel tempo libero, mi diverto a correre, andare in bicicletta e fare trekking oltre che tentare l’arrampicata sportiva. 

Sono fermamente convinto che tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati e compresi. Nella mia esperienza professionale, tra i lavoratori del nostro paese, ho cercato di cogliere i loro sogni, valori e istanze perché solo con attenzione, passione e partecipazione si può essere utili nella soluzione dei conflitti e dei problemi che ogni giorno si presentano.

Ho deciso di proporre la mia candidatura nelle liste del Partito Democratico nel Municipio III Bassa Val Bisagno di Genova perché non voglio lasciare niente di intentato per contribuire al benessere della nostra comunità. 

Ho voglia di fare politica nel mio municipio e mettermi a servizio dei miei concittadini e dei nostri giovani con passione e ascolto per coinvolgere e fare.

Credo che nella vita ciascuno di noi sia chiamato a mettersi in gioco, senza nascondersi, per mettere la propria esperienza a disposizione dei giovani che sono il futuro.

cellulare: 347.7343893 Mail: s.castagnola@gmail.com

Stefano Castagnola


Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *